E’ legittimo che sia stato licenziato per superamento del periodo di comporto dopo che avevo già ripreso a lavorare?

Decorso il periodo di comporto il datore di lavoro ha diritto di risolvere il rapporto di lavoro, sicchè il mantenimento di tale rapporto rientra in una sua facoltà discrezionale, correlata all’interesse dell’impresa.
La valutazione di tale interesse aziendale può richiedere al datore un certo periodo di tempo per decidere e quindi questo licenziamento può intervenire anche dopo che il lavoratore abbia ripreso l’attività lavorativa, purchè la decisione del datore di lavoro intervenga entro un tempo “ragionevole”.
La valutazione se il licenziamento sia legittimo in quanto intervenuto entro un periodo di tempo tollerabile dal rientro in attività del lavoratore o sia invece illegittimo perchè il tempo trascorso debba leggersi come un’intervenuta implicita rinuncia del datore di lavoro a tale recesso non può essere effettuata che con riguardo al caso concreto e decisa in sede giudiziale

Massimo Pasino

Avvocato dal 1996

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trieste, matricola n. 372. Patrocinante in Corte di Cassazione e altre Giurisdizioni Superiori. Socio AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.