Non c’è una norma che estenda anche ai Dirigenti l’applicazione dei termini di decadenza per impugnare il licenziamento previsti per gli altri dipendenti (Operai, Impiegati e Quadri) e quindi si sostiene che tali termini non si applichino all’impugnazione del licenziamento del Dirigente. Occorre però tenere conto del fatto che nella prassi tali termini vengono rispettati anche quando sia un Dirigente ad impugnare il proprio licenziamento e che è intervenuta qualche pronuncia giurisprudenziale che ha ritenuto l’applicazione dei termini di decadenza ai Dirigenti, sicché si pensa più prudente, -se possibile nel caso concreto-, prevenire eccezioni al riguardo ed agire tenendo conto di tali termini.
Sono un Dirigente ed ho ricevuto la lettera di licenziamento, sono obbligato anch’io dal rispetto dei termini di 60 giorni per comunicare l’impugnazione al datore di lavoro e dei successivi 180 giorni entro cui agire giudizialmente previsti a pena di decadenza per gli altri dipendenti?
Massimo Pasino
Avvocato dal 1996
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Trieste, matricola n. 372. Patrocinante in Corte di Cassazione e altre Giurisdizioni Superiori. Socio AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.